Nuovi studi sull’evoluzione del linguaggio in bambini con impianto cocleare

La ricerca, pubblicata su “Communication Biology” (Nature), ha coinvolto anche il nostro ateneo. Ne parliamo con la professoressa Elena Nava
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Nuovi studi sull’evoluzione del linguaggio in bambini con impianto cocleare

Capire l’evoluzione del linguaggio, nei bambini con impianto cocleare, in rapporto alle informazioni che provengono dai sensi nelle prime fasi dello sviluppo. E come il cervello possa reagire alla deprivazione uditiva sullo sviluppo linguistico. È quanto hanno cercato di fare ricercatori della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dell’Università di Trento e dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con due ospedali pediatrici, il Meyer di Firenze e il Burlo Garofolo di Trieste. Un progetto di ricerca finanziato con un PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell’Università e della Ricerca e con un Grant di un’azienda attiva nel settore degli impianti cocleari. I risultati sono stati pubblicati in un articolo sulla rivista “Communication Biology” del gruppo Nature. A parlarcene è Elena Nava, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione del dipartimento di Psicologia del nostro ateneo.

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