Scuole di Specializzazione
Le Scuole di Specializzazione di Area Psicologica, ai sensi del D.M. n. 50 del 21 gennaio 2019, consentono l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’Albo professionale degli Psicologi. Inoltre, in base alla normativa vigente, consentono di partecipare ai concorsi pubblici come dirigente psicologo e psicoterapeuta.
Le Scuole di Specializzazione pubblica hanno una durata di quattro anni, e vi si accede attraverso un concorso pubblico per esami e titoli. Come per altri corsi universitari, anche le Scuole di Specializzazione prevedono il pagamento di una tassa d’iscrizione e, in alcuni casi, la possibilità di ottenere borse di studio.
Afferiscono al Dipartimento di Psicologia due Scuole di Specializzazione, cui si accede dopo l’Esame di Stato e l’Iscrizione all’Albo degli Psicologi:
Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia
La Scuola ha lo scopo di formare specialisti in Neuropsicologia, che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dei disordini cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso nelle varie epoche di vita (sviluppo, età adulta e anziana), con particolare riguardo alla diagnostica comportamentale mediante test psicometrici, alla abilitazione e riabilitazione neuropsicologica, cognitiva e comportamentale, al monitoraggio dell'evoluzione temporale di tali deficit e ad aspetti subspecialistici interdisciplinari quali la psicologia forense.
Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita
La Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Milano-Bicocca (Lifespan Psychology) ha un orientamento clinico-valutativo e abilita alla professione di psicoterapeuta. Si basa nelle sue attività formative sui concetti correlati al cambiamento, inteso come costante trasformazione dell’individuo nell’intero arco di vita, dalla prima e seconda infanzia, attraverso l’adolescenza e il giovane adulto, fino all’età adulta e alle età più avanzate.