Dipartimento di Eccellenza
PsyFuture: un ecosistema di ricerca per la vita del futuro | 2023-2027
Il Dipartimento di Psicologia è risultato vincitore per il progetto di ricerca PsyFuture
PsyFuture prevede tre linee d’azione principali: 1) potenziamento delle infrastrutture esistenti nel Dipartimento per sostenere pratiche FairData-OpenScience e accelerare la ricerca sui correlati comportamentali e psicofisiologici delle relazioni interpersonali reali e virtuali; 2) creazione di un laboratorio (BiHOME) costituito da un ampio spazio multifunzionale per lo studio del comportamento e delle relazioni tra individui in ambienti realistici e dotati di forte senso di presenza; 3) sviluppo di una piattaforma digitale (BiConnect) per realizzare ambienti ‘social’ virtuali dettagliati e controllabili nei quali studiare l’interazione multiutente tra partecipanti dislocati all’interno e all’esterno dell’Ateneo.
Al centro della realtà virtuale | 2018-2022
Il progetto del Dipartimento di Psicologia si fonda su questi pilastri: realizzare due infrastrutture innovative di ricerca, reclutare personale altamente qualificato e avviare attività didattiche volte a creare un profilo professionale innovativo e qualificante che unisca competenze teoriche, metodologiche e tecnologiche. Il punto di arrivo è un centro d'eccellenza per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze psicologiche, con un'enfasi particolare sull'utilizzo innovativo di tecnologie avanzate come la realtà virtuale e sul trasferimento delle conoscenze e il loro conseguente impatto sul contesto socio-economico.
Le due infrastrutture di ricerca sono il Mind and Behavior Technological Center (MiBTec) e il Bicocca Center for Applied Psychology(Bi.CApP).
Il MiBTec si articola in uno spazio con laboratori multipli che consentiranno di sviluppare paradigmi di realtà virtuale (Virtual Reality, VR) e aumentata (Augmented Reality, AR) a diversi livelli di complessità (da visori portatili a CAVE full immersion, ovvero ambienti di realtà virtuale pienamente immersivi) e studiare il comportamento umano all'interno di ambienti che simulino contesti di vita reale ma siano modificabili in modo controllato.
Il Bi.CApP si pone l'obiettivo di ampliare le conoscenze psicologiche, neuroscientifiche e psicolinguistiche relative ai diversi aspetti del comportamento umano come le decisioni, le scelte salutari, il cosiddetto healthy aging, i comportamenti di consumo e gli atteggiamenti verso temi ecologici, facilitandone trasferimento e applicazione.
Sul fronte delle risorse umane è previsto il reclutamento di due professori, quattro ricercatori, due tecnici di laboratorio, un tecnico-amministrativo e l’istituzione di 10 assegni di ricerca biennali.
Saranno anche finanziate venti borse di dottorato, 12 borse di studio, 2 summerschools, e un fondo dedicato a Visiting Scholars.