Corso di Dottorato

Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

Coordinatore: Prof. Marco Perugini

Vice-coordinatore: Prof. Marco Brambilla

Il dottorato, incardinato nel Dipartimento di Psicologia, intende formare (1) ricercatori nello studio dell’organizzazione funzionale e delle basi cerebrali della percezione, dell’attenzione, del linguaggio, del pensiero, del ragionamento, della motivazione e delle emozioni, della personalità e dei suoi disturbi, della psicologia clinica e dinamica, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, nonché della misurazione psicologica, in tutte le fasi della vita; (2) figure altamente qualificate che possano inserirsi nel mondo non accademico e trasferire le conoscenze psicologiche e linguistiche all’ambito scolastico, sanitario e di cura della persona, all’ambito socio-economico e aziendale, nonché in generale ad ambiti innovativi ad alto contenuto tecnologico dove è centrale il ruolo dell’operatore umano e l’ interfaccia tra human factors e tecnologia.

Si articola in tre curricula:

1. Mente, cervello e comportamento

2. Psicologia sociale, cognitiva e clinica

3. Experimental and Applied Psychology (International curriculum)

Tutti i curricula si propongono di formare persone altamente qualificate su temi diversi a seconda del curriculum, ma che sappiano tutte operare sia in ambito accademico che in ambito aziendale, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, in linea con il progetto di sviluppo del Dipartimento di eccellenza, i dottori di ricerca saranno in grado sia di condurre ricerca di base che trasferire le conoscenze acquisite ad ambiti aziendali dove il ruolo degli human factors è rilevante per lo sviluppo tecnologico.

Al fine di sviluppare le competenze sopra elencate, gli studenti di dottorato hanno accesso a tutti i laboratori del Dipartimento di Psicologia https://psicologia.unimib.it/it/ricerca/laboratori-ricerca

 e alle facilities dei due centri del Dipartimento di eccellenza MiBTec e Bi.CApP, (https://psicologia.unimib.it/it/node/491) per l’utilizzo di  paradigmi di realtà virtuale e  aumentata e lo sviluppo di app ispirate alle evidenze della ricerca psicologica. 

Per massimizzare le possibilità di impiego dei dottori di ricerca in ambito extra-accademico, la Scuola Unica di dottorato organizza ogni anno il Job Placement Day del dottorato. 

Curriculum Mente, cervello e comportamento

Si propone di formare persone qualificate nei temi della misurazione in psicologia, neuroscienze cognitive, percezione, attenzione, processi cognitivi, linguaggio in tutte le fasi della vita.

Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica

Si propone di formare persone qualificate nei temi di ragionamento, pensiero, personalità, motivazione, psicologia clinica e dinamica, psicologia delle organizzazioni e sociale in tutte le fasi della vita.

Curriculum internazionale in Experimental and applied psychology

Si propone di formare persone qualificate in temi di psicologia ambientale, psicologia cognitiva applicata, comunicazione pubblica efficace, percezione sociale e del comportamento.

Il curriculum internazionale è il risultato di una collaborazione con l’Università del Surrey (https://www.surrey.ac.uk/school-psychology) e prevede la frequenza di 2 anni presso l’Università di Milano-Bicocca e un anno presso l’Università del Surrey. Chi frequenta tale curriculum, otterrà un doppio titolo.