Centro di Consulenza Psicosociale per l'Orientamento

Centro di Consulenza Psicosociale per l'Orientamento

Responsabile: Prof.ssa Elisabetta Camussi

Il Servizio di Consulenza Psicosociale per l’Orientamento è un Servizio della Rete di Orientamento di Ateneo ed offre gruppi di accompagnamento e colloqui di consulenza riservati e gratuiti per rispondere a domande e bisogni psicologici di orientamento e ri-orientamento. In modo particolare, il servizio offre uno spazio per valorizzare risorse e competenze, approfondendo aspettative, motivazioni, criticità e prefigurazioni future. L'obiettivo è favorire lo sviluppo dell’autonomia, per imparare a rapportarsi con la complessità e facilitare un'esperienza universitaria complessivamente formativa e soddisfacente, in linea con la prospettiva del Life Design Counselling (Savickas et al., 2009).

Utenti del Servizio: maturandi e diplomandi in fase di scelta formativa; matricole; studenti provenienti da altri atenei interessati ad uno dei Corsi di Laurea in Bicocca; studenti già iscritti a Milano-Bicocca con domande di orientamento presente e futuro; studenti lavoratori e adulti al primo o secondo accesso all’università; studenti alla seconda laurea; studenti fuori sede e studenti stranieri per consulenze sulla progettualità; tutor delle matricole per attività di formazione e “mentoring”.

Esempi di domande portate al Servizio: Sto facendo la scelta giusta? Perché dovrei iscrivermi all’università?” Cosa mi aspetta all’università?” “Quali difficoltà?” Potrò lavorare ed insieme studiare?” Come scelgo i corsi del piano di studi?”; “Come scelgo la tesi?” Come posso affrontare i dubbi e le difficoltà che incontro nel mio percorso di studi?” Come posso conciliare lavoro, famiglia ed università? Come faccio ad ambientarmi”? E una volta laureata/o cosa saprò e potrò fare?”

Tematiche affrontate:

– La scelta consapevole del Corso di Laurea Magistrale.

– Le criticità riscontrabili nell'iter di studi universitari e gli strumenti per affrontarli

– La costruzione di percorsi formativi personalizzati e progettualità realizzabili

– La prefigurazione del futuro lavorativo e l’attivazione delle risorse necessarie per sostenerlo.

Al Servizio lavorano psicologhe professioniste, di formazione psicosociale, iscritte all’Albo ed esterne all’Ateneo, e dottorande di ricerca esperte in orientamento.

Il Servizio riceve su appuntamento presso l’edificio U17 (Piazzetta Difesa per le Donne), offrendo colloqui in presenza, telefonici, via mail o tramite Skype. Per prenotare un colloquio scrivere a: consulenza.psicosociale@unimib.it