Centri di ricerca
Centri di ricerca - Dipartimentali
Il Dipartimento di Psicologia ospita alcuni Centri di Ricerca ai quali afferiscono diversi ricercatori e docenti del Dipartimento stesso:
Il BiCApp - Bicocca Center for Applied Psychology - è un Centro di ricerca focalizzato sullo studio dei fattori umani nell’interazione con la tecnologia e sullo sviluppo di tecnologie fruibili portable e wearable per il miglioramento della qualità di vita e del benessere delle persone.
Direttore Scientifico: Prof. Emanuele Preti
ll MiBTec - Mind and Behavior Technological Center - è un Centro di ricerca focalizzato sullo studio del comportamento umano e dell’interazione tra l’essere umano e le tecnologie attraverso l’utilizzo della realtà virtuale (VR), della realtà aumentata (AR) e della realtà mista (MR).
Direttore Scientifico: Prof. Alberto Gallace
Il Centro, nato nel 2005 per iniziativa del Dipartimento di Psicologia con la partecipazione del Dipartimento dei Sistemi giuridici, ha come progetto scientifico permanente l’individuazione, la raccolta, la conservazione e la valorizzazione on-line delle fonti documentarie relative alla storia della psicologia italiana, e più in generale alla storia delle “scienze della mente”. Il team di lavoro è composto da archivisti, storici della psicologia e storici della scienza, i quali hanno acquisito negli anni – grazie a una proficua collaborazione con esperti di informatica e designer – un’autonomia sufficiente alla gestione del portale web, il luogo virtuale dove confluisce quasi tutto il lavoro del Centro.
Il team di lavoro è composto da archivisti, storici della psicologia e storici della scienza, i quali hanno acquisito negli anni – grazie a una proficua collaborazione con esperti di informatica e designer – un’autonomia sufficiente alla gestione del portale web, il luogo virtuale dove confluisce quasi tutto il lavoro del Centro.
Grazie a una politica di apertura e di fattiva collaborazione con i privati e con altri enti che conservano archivi analoghi, l’Aspi ha attivato una rete di contatti che attualmente annovera un centinaio di collaboratori in tutta Italia.
Responsabile Prof. Mauro Antonelli – Archivista Dott.ssa Paola Zocchi
Assegnista Dott. Aurelio Molaro
Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3029-B – U6, Piano 2, Biblioteca, Stanza B205
Centri di ricerca - Interdipartimentali
Il Dipartimento collabora con numerosi Centri di Ricerca Interdipartimentali ai quali afferiscono diversi altri dipartimenti dell’Ateneo:
Il Centro organizza seminari sulle tematiche di genere aperti alla cittadinanza e tenuti da esperti disciplinari, operatori sul territorio, giornalisti, professionisti, associazioni, decisori politici e parti sociali.
Sempre relativamente alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere, alcune docenti del Dipartimento insegnano da diversi anni al Corso ‘Donne Politica e Istituzioni’, promosso dal Ministero delle Pari Opportunità e rivolto a studentesse e lavoratrici di tutte le età, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle donne alla realtà politica e istituzionale nazionale e locale.
Il Centro si propone come centro di eccellenza per il tema cibo e salute affrontato in chiave multidisciplinare. Il centro intende aggregare attività di ricerca e innovazione nel settore alimentare con particolare riferimento ad azioni rivolte al rapporto tra cibo e salute, alla prevenzione e al benessere dell’uomo. Obiettivi fondamentali del centro sono: 1) Sviluppare strutture operative capaci di rispondere a esigenze specifiche di aziende, enti di ricerca e associazioni; 2) realizzare joint lab con imprese, spin off, associazioni, su tematiche specifiche legate al cibo; 3) partecipare come ente riconosciuto a progetti nazionali ed internazionali; 4) supportare azioni di alta formazione nell’ambito di progetti di master e dottorato. Afferiscono al centro 9 dipartimenti dell'Ateneo di Milano Bicocca e oltre 100 aderenti. Al momento Best4food dispone di finanziamenti per 10 Milioni di euro ottenuti tramite i progetti FoodNet e SASS (sistemi agricoli e sviluppo sostenibile).
Il Centro promuove la ricerca multidisciplinare e la formazione di alto livello nell’ambito delle Neuroscienze, con l’obiettivo di studiare i meccanismi di funzione e disfunzione del sistema nervoso nelle varie età della vita. L'attività del Centro copre un ampio spettro di approcci e tematiche: le Biotecnologie e la Nanomedicina, le Neuroscienze Cliniche, le Neuroscienze Cognitive e del Comportamento, le Neuroscienze Computazionali e dei Sistemi, le Neuroscienze Molecolari e Cellulari, le Neuroimmagini e le loro metodologie.
NeuroMi organizza annualmente un convegno internazionale di alta formazione per valorizzare l'attività scientifica dei suoi membri nel confronto con il contributo di ricercatori di altri atenei, italiani e stranieri. Il convegno copre tematiche di ampio interesse nello spirito di un approccio trasversale, interdipartimentale e quindi multidisciplinare ai problemi delle neuroscienze.
Il Centro si propone di contribuire all'avanzamento delle conoscenze nell'ambito delle scienze sociali attraverso un approccio interdisciplinare grazie al contributo di economisti, psicologi, sociologi, giuristi, statistici. Alcuni programmi di ricerca sviluppati dal Centro sono, ad esempio: lo sviluppo e il cambiamento di norme e istituzioni, la relazione tra comportamento e razionalità, l'evoluzione dei contesti urbani, il benessere digitale.
Il Centro, istituito nel 2015 presso il Dipartimento di Scienza del Materiali, si propone come piattaforma di coordinamento e aggregazione delle diverse competenze che operano nel campo della scienza della visione.
Finalità principali del Centro sono: Promuovere e sviluppare nuove ricerche in ambito optometrico e contattologico, sostenendo l'interazione e la collaborazione fra diverse discipline quali l'Ottica e l'Optometria, la Fisica, la Scienza dei materiali, la Psicologia, la Biologia, la Chimica, la Medicina, l'Informatica, la Biostatistica. Attivare collaborazioni con enti pubblici e privati (es. scuole, centri sportivi, aziende) per la realizzazione di screening e analisi visive anche sul campo. Organizzare eventi, seminari, attività di formazione per i professionisti del settore, proponendosi anche come Academy ad aziende interessate per corsi di formazione e di aggiornamento di alto livello professionale mettendo a disposizione la struttura e le competenze del Centro.
Al Centro aderiscono 12 Dipartimenti (tutti i Dipartimenti di Bicocca esclusi Matematica e Medicina), la sede è presso il Dipartimento di scienza dei materiali, l'attuale Direttore è il Prof. Marco Martini dello stesso Dipartimento. Il Centro si interessa alle attività relative al patrimonio culturale.
Il Centro, istituito nel 2015 e composto da otto Dipartimenti dell'Ateneo, si pone come punto di riferimento italiano per l’archiviazione e la distribuzione dei dati per la ricerca. Unidata agisce in primo luogo come Open Access Data Repository, predisponendo i code book per gli utenti e aggiornando i formati. Si occupa del conferimento del DOI all'archivio di dati depositato, per le citazioni. Inoltre, l'archivio opera nel campo della standardizzazione delle informazioni disponibili sui dati per la ricerca (metadati), favorisce la circolazione in Italia delle principali indagini svolte a livello nazionale ed internazionale (Eurobarometro, European Social Survey, Word Value Survey, ecc.). Al riguardo, fornisce servizi utili ad abbreviare e semplificare i processi di acquisizione e predisposizione dei dati per analisi successive. Per la ricerca della metadatazione e degli aspetti metodologici coinvolti nelle survey, UniData utilizza NESSTAR (Networked Social Science Tools And Resources), un software specifico sviluppato in collaborazione con il CESSDA (Council of European Social Science Data Archives). In relazione alle indagini ISTAT, Unidata interviene nella richiesta dei microdati resi disponibili dall'ISTAT etichettando le variabili, i valori e convertendo nel formato utile all'utente. Appartiene al ICPSR (Inter-university Consortium for Political and Social Research) fondato nel 1962 presso l’Università del Michigan, U.S.A.
Il Centro si propone di promuovere, sviluppare e coordinare studi e ricerche nei campi della filosofia della salute e della malattia, o più in generale di filosofia della medicina. La filosofia della medicina si occupa di problemi metodologici e concettuali a fondamento delle discipline mediche, dei concetti di malattia, causalità, evidenza, della natura del ragionamento e della decisione medica, di critica e integrazione dei paradigmi esistenti, e di questioni etiche relative alla salute pubblica e al rapporto medico-paziente.
Il centro si propone di riunire in un'unica struttura di Ateneo le metodologie, le competenze e le capacità computazionali necessarie per affrontare le sfide di una medicina quantitativa e personalizzata.