Summer school PsyFuture Advanced School 2026

Candidature a partire dal 10 febbraio 2026 e fino al 15 marzo 2026
Image
psyfuture

Dal 10 febbraio saranno aperte le candidature per la PsyFuture Advanced School 2026 – Tecnologie e comportamenti sostenibili: dalla psicologia all’intervento sul campo organizzata dal dipartimento di Psicologia.

Una summer school di alta formazione rivolta a dottorandi e dottorande, assegnisti di ricerca, giovani ricercatori e ricercatrici ma anche a studenti e studentesse magistrali con formazione in psicologia, comunicazione, sociologia, scienze ambientali ed ecologia, economia ed informatica interessati a sviluppare competenze avanzate e applicative sui processi di cambiamento sostenibile.

La school si svolgerà dall’11 al 17 maggio 2026 a Marina di Bibbona (LI), presso il Village “LE Esperdi” Eco-resort nel contesto naturalistico della costa degli Etruschi, direttamente affacciato sul mare e immerso in una pineta centenaria, che favorisce l’apprendimento immersivo, il confronto scientifico e il lavoro progettuale.

Un’esperienza formativa intensiva sul campo

La PsyFuture Advanced School prevede 7 giorni di formazione residenziale, strutturati in moduli tematici che combinano:

  • lezioni frontali sui principali modelli teorici del comportamento pro-ambientale;
  • laboratori con tecnologie digitali e strumenti di ricerca applicata;
  • attività di progettazione e project work orientate all’intervento in contesti reali.
  • confronto con esperti di psicologia, sociologia, economia e scienze politiche

Il percorso integra psicologia ambientale, economia comportamentale, politiche pubbliche e tecnologie digitali, con l’obiettivo di tradurre la ricerca scientifica in soluzioni operative ad alto impatto sociale. Il programma completo e la descrizione dei moduli didattici è disponibile sul sito ufficiale www.psyfuture.it.

Certificazione delle competenze

Al termine della scuola, i partecipanti riceveranno un Open Badge digitale, che certifica in modo trasparente e verificabile le competenze acquisite, spendibile in CV, profili accademici e professionali e piattaforme digitali.

Costi e scadenze per la partecipazione

La quota di partecipazione è pari a 550 € a copertura delle spese di iscrizione, partecipazione alle attività didattiche, vitto e alloggio. Sono esclusi i costi di trasporto per raggiungere la sede.

Apertura candidature: 10 febbraio 2026 (termine candidature: 15 marzo)
 

Sono disponibili 25 posti. In caso di un numero di candidature superiore, verrà effettuata una selezione sulla base del CV e delle motivazioni.

L’esito della selezione sarà comunicato via e-mail entro il 25 marzo 2026, sia in caso di ammissione sia di non ammissione.

Una volta confermata l’iscrizione, entro il 15 aprile 2026 sarà necessario procedere al versamento della quota di partecipazione.