Lunedì, 19 ottobre 2020

Scomparsa Prof. Stefano Castelli

SC

E’ mancato improvvisamente il nostro caro collega Stefano Castelli, Professore Associato di Psicologia del Lavoro delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia.

Formatosi con studi di Filosofia, specializzato in Psicologia ad indirizzo sociale, ha ottenuto un Dottorato di ricerca in Psicologia. Il suo ambito di interesse scientifico e professionale riguardava principalmente lo studio dei sistemi complessi in ambito psicologico, sociale e organizzativo, la consulenza aziendale e la formazione manageriale.

Presso il nostro Ateneo, Stefano ha insegnato materie inerenti la consulenza di impresa, la gestione del personale, la comunicazione nelle organizzazioni e la psicologia sociale nei contesti educativi.
Si è occupato di educazione e ricoperto il ruolo di Responsabile italiano per la European Association of Parents in Education, di cui ha fondato e diretto la rivista scientifica internazionale.

Inoltre, Stefano era persona di vasti interessi culturali e di ricerca che spaziavano dagli ambiti etnografico e musicale, nei quali ha curato diverse pubblicazioni, allo studio esperto della disciplina dello Yoga (presidente di Y.A.N.I.; Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) fino anche allo studio e all’insegnamento della lingua Hindi presso l’Istituto Italiano per il Medio e l’Estremo Oriente.

E’ stato membro del CDA dell’Università di Milano-Bicocca per due trienni.

I colleghi lo ricordano come persona competente, profonda e allegra che lascerà un grande vuoto nel Dipartimento.