Mercoledì, 20 marzo 2019

Nuova modalità di ammissione al corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione

A partire dall' a.a. 2019-2020 l'ammissione al corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione non prevede più un test di ammissione cartaceo a settembre, ma esclusivamente una prova INFORMATIZZATA che il candidato potrà sostenere in diverse date, a partire da aprile 2019, in diversi sedi universitarie sul territorio nazionale che aderiscono al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, https://www.cisiaonline.it/). 

Il test richiesto per l'ammissione è il Test On Line CISIA di tipologia SU (TOLC-SU). 

Gli argomenti su cui verte il TOLC-SU sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura.... La guida alla prova, e relativi esempi, sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-all...

Le date disponibili e le sedi aderenti sono disponibili (in costante aggiornamento) alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica&date=tutte. 

Il calendario con le prossime date (in costante aggiornamento) è disponibile alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica 

Per informazioni dettagliate sul TOLC-SU, sulle modalità di iscrizione e di partecipazione alle prove si raccomanda di leggere il Regolamento CISIA di utilizzo del TOLC da parte degli studenti, pubblicato sul sito del CISIA alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/ e di prendere visione del "CISIA Video Tutorial iscrizione TOLC 2019" disponibile alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/. 

In base al regolamento CISIA di utilizzo del TOLC da parte degli studenti, il TOLC-SU può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta nel mese solare, effettuando un nuovo pagamento dell'importo previsto ed una nuova iscrizione alla prova. Nel caso in cui un candidato abbia sostenuto più volte il test, ai fini della procedura di selezione all'ammissione al corso di laurea sarà considerato il test con il punteggio più alto. Si comunica, inoltre, che il test è valido per 18 mesi. Pertanto, i candidati attualmente frequentanti il penultimo anno di scuola superiore possono fare il test già a partire da quest'anno, in vista della loro partecipazione alla procedura di selezione all'ammissione al corso di laurea prevista nell'a.a. 2020-2021. 

Il punteggio ottenuto al test TOLC-SU verrà poi considerato, unitamente al voto di maturità, nella procedura di selezione dettagliata nel bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione.