La terapia cognitiva come antidoto all'ansia e la depressione

Bicocca per BookCity - d'interesse area psicologica
Image
bookcity

 - 

Edificio AGORA' ex U6, Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 Milano) 

L’evento è dedicato alla presentazione del volume Le basi della terapia cognitiva, primo di una serie di quattro manuali operativi che esplorano le principali metodologie delle terapie cognitivo-comportamentali di seconda e terza generazione. Questo primo testo si concentra sulla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), la prima forma sistematizzata di terapia cognitiva, ideatrice del noto modello ABC.

Durante l’incontro verranno illustrati i fondamenti teorici e filosofici della REBT, nonché i dieci passi della sua procedura clinica, suddivisi in una fase di accertamento e una di intervento. Sarà l’occasione per approfondire le tecniche specifiche di questa forma di psicoterapia, che mira a identificare e modificare i pensieri irrazionali responsabili di vissuti di ansia, vulnerabilità e percezione distorta della realtà.

Il volume si propone come uno strumento pratico e aggiornato, arricchito da esempi clinici, domande guida e vignette terapeutiche, rivolto sia a terapeuti in formazione che a clinici esperti interessati ad affinare le proprie competenze nell’ambito cognitivo-comportamentale.

La presentazione offrirà uno spazio di confronto sui contenuti del libro e sul contributo della REBT nel trattamento delle difficoltà emotive quotidiane, mostrando come la psicoterapia possa diventare un mezzo concreto per affrontare paure e minacce percepite in modo più razionale ed efficace.

Ne parlano:

  • Diego Sarracino, psicologo e psicoterapeuta, docente di Disturbi d’ansia e dell’umore, Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Giovanni Maria Ruggiero, psichiatra e psicoterapeuta, docente Studi Cognitivi e Sigmund Freud University