24 maggio
8:30 - 17:45
Ed. Agorà (U6)
Aula Martini, piano -1
piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano
L'infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Questa patologia può riguardare l'uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia).
L'approccio alla salute riproduttiva delle persone è un tema delicato ed estremamente complesso che necessita di un intervento multilivello, in termini di prevenzione e di cura, e di Centri di Procreazione Medicalmente Assistita, con équipe multidisciplinari.
Le coppie, infatti, si rivolgono ai Centri di PMA in una fase di disorientamento e di profondo dolore, vengono sottoposte a numerosi accertamenti e informazioni di tipo scientifico, a diagnosi, a volte inaspettate, vengono sollecitate a modificare il loro stile di vita, al fine di ridurre eventuali fattori di rischio e a considerare nuove modalità di concepimento. Tutto ciò produce inevitabilmente uno stress generale (sia per l'individuo che per la coppia) che si traduce in una fatica cognitiva, emotiva e sociale.
L'obiettivo del congresso è quello di focalizzarsi principalmente sui correlati psicologici dell'infertilità di coppia, ma in un confronto sempre multidisciplinare.
Si è deciso dunque di coinvolgere specialisti illustri del settore, appartenenti a differenti realtà e discipline, per un "incontro" di idee e nuovi spunti di riflessione.
L'ideazione dell'evento è a cura di:
- prof.ssa Chiara Adriana Ripamonti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Psicologia
- prof. Mario Mignini Renzini, Responsabile Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi c/o gli Istituti Clinici Zucchi di Monza e della Clinica Eugin Milano c/o Casa di Cura La Madonnina Milano, Coordinatore Medico Eugin Italia
- dr.ssa Francesca Zucchetta, psicologa-psicoterapeuta, Responsabile dell'area psicologica del Centro di PMA Biogenesi e della Clinica Eugin Milano c/o Casa di Cura La Madonnina