Martedì 18 giugno alle ore 17:30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo verrà presentato il libro "Le neuroscienze della narrazione" (ed. Hoepli, 2023) di Marco La Rosa.
Le neuroscienze hanno fatto passi da gigante nello studio delle narrazioni. Ma queste scoperte possono essere utilizzate per manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? Il connubio tra neuroscienze e intelligenza artificiale sta già trasformando lo storytelling, ma come influenzerà il lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e tutti coloro che interagiscono quotidianamente con le storie? Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che potrebbe appiattire l’informazione, la letteratura e le arti?
"Neuroscienze della narrazione" è scritto per rispondere a queste e altre domande cruciali. Questo libro offre una panoramica chiara, dettagliata e precisa sull'impatto delle ultime tecnologie e delle scoperte scientifiche sulle narrazioni e sullo storytelling, analizzandone sia i rischi che le possibilità.
Chiunque scriva storie, ma anche chi desidera leggerle con un occhio critico, troverà in questo libro un supporto indispensabile per comprendere i meccanismi, la potenza e i condizionamenti delle narrazioni moderne.
Dialogheranno insieme all'autore:
- Fabio Quassoli, Ph.D., Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Paola Ricciardelli, Ph.D., Professoressa di Psicologia generale e Psicologia cognitiva per la comunicazione
- Daniele Zavagno, Ph.D., Professore di Psicologia dell'arte e Psicofisica e percezione
Modera
- Fabrizio Serrao, dottorando in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive