EXTREMA RATIO Esperienze di vita ristretta

Giornata Nazionale delle Università
Image
universita svelate

09:00 - 12:30
Piano 3, Laboratorio Mibtec 3091
Edificio Agorà U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

I partecipanti potranno partecipare al progetto di ricerca “Un'esperienza in cella in realtà virtuale” realizzato presso il laboratorio di realtà virtuale del Dipartimento di Psicologia, con l’obiettivo di studiare le emozioni e le sensazioni che provano le persone ristrette nella cella di un carcere.

Evento su prenotazione

ISCRIVITI


12:30 - 14:30
Aula 18 - Edificio U7 Civitas, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

In occasione della Giornata Nazionale dell’Università, il corso di Psicologia Giuridica del CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche del Dipartimento di Psicologia in collaborazione con il Polo Penitenziario di Ateneo propone una lezione aperta sul tema dell’esperienza di vita in carcere.

Sarà presente uno studente detenuto presso un Istituto di Pena milanese che presenterà la sua esperienza e dialogherà con il pubblico.

I partecipanti saranno invitati a confrontare le loro conoscenze pregresse sulla vita in carcere, sui dispositivi previsti dall’ordinamento italiano per l’esecuzione penale e sulla loro percezione circa l’utilità e la finalità dell’esecuzione penale stessa, attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione.

Partecipazione libera

 

Argomento