ESPERIENZE DI PREVENZIONE E CURA DI BAMBINI VITTIME DI VIOLENZA SESSUALE

La realtà italiana e il Child Abuse Treatment Center di Addis Abeba, Etiopia

Il seminario si inserisce nel contesto di una serie di iniziative che coinvolgono il Dipartimento di Psicologia in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e la School of Psychology dell’Università di Addis Abeba, Etiopia. Queste tre istituzioni collaboreranno al fine di strutturare progetti di ricerca e formazione e interventi di prevenzione e cura sul tema della violenza sessuale sui bambini della città di Addis Abeba. Durante il seminario verranno illustrate le diverse esperienze dei tre partner, le ricerche condotte sull’argomento, le prospettive future. Inoltre la associazione Il Sole onlus, finanziatrice del progetto “Fiori che rinascono”, illustrerà il suo intervento di prevenzione e cura attraverso un sistema di educazione delle comunità, protezione e riabilitazione del minore vittima di violenza sessuale nella capitale etiope. Il contesto d’intervento è un ambiente altamente critico per l’infanzia: le condizioni di vita dei minori sono tali da renderli sistematicamente soggetti ad abbandono, sfruttamento, alla vita di strada, con conseguente esposizione ad un elevatissimo rischio di violenza in generale e di abuso sessuale in particolare.

Venerdì 1 dicembre 2017

Auditorium U12, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Via Vizzola 5

Ingresso libero fino a esaurimento posti