29 Gennaio 2018

Ciclo di Seminari del Dipartimento di Psicologia, a.a. 2017/2018

Maja Roch, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
Quanto conta l’esposizione nello sviluppo linguistico del bambino bilingue?

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La sfida maggiore nello sviluppo linguistico bilingue è acquisire due lingue in metà del tempo rispetto ai bambini monolingui. L’esposizione linguistica alle due lingue gioca un ruolo fondamentale nel determinare le traiettorie evolutive dello sviluppo linguistico bilingue. L’esposizione linguistica non è un costrutto monodimensionale ed è costituita da diverse componenti che riguardano il tempo di esposizione alle due lingue, la quantità di input quotidiano in ciascuna delle due lingue e infine la qualità e la ricchezza dell’input fornito.  La presente relazione avrà lo scopo di esaminare, in rapporto ai più recenti studi nazionali e internazionali,  il peso rivestito dalla quantità e dalla qualità dell’input linguistico bilingue e in che modo la variabilità nella stimolazione linguistica sia responsabile delle differenze individuali nello sviluppo linguistico. La letteratura recente dimostra che non tutti gli ambiti del linguaggio sono equamente influenzati dalla stimolazione linguistica: verranno esaminate le implicazioni teoriche e pratiche che favoriscono lo sviluppo linguistico bilingue armonioso e verranno messe in luce i fattori che potrebbero mettere il bambino bilingue  a rischio di difficoltà linguistiche dovute a un’insufficiente o inadeguata stimolazione linguistica.

 

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Lunedì 29 gennaio 2018, ore 14.30

Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia, U6 (3° piano)

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per informazioni:

Prof.ssa. Mariateresa Guasti

mariateresa.guasti@unimib.it