11 Dicembre 2017

Ciclo di Seminari del Dipartimento di Psicologia, a.a. 2017/2018

Marco Venturino, Direttore del Reparto di Anestesia e Rianimazione e del Blocco Operatorio dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
Relazione e comunicazione in area critica

La relazione tra curati e curanti nonché la comunicazione tra i primi e i secondi hanno sempre avuto importanza in medicina. In particolar modo questi processi acquistano importanza laddove venga finalmente a finire il cosiddetto paternalismo medico per riconoscere la piena autonomia decisionale del paziente. Inoltre relazione e comunicazione divengono particolarmente delicate nei reparti dove vengono trattati pazienti critici nei quali la comunicazione infausta è un accadimento piuttosto frequente.

Pur essendo dimostrato che la buona relazione e l’adeguata comunicazione hanno importanti influssi sia sul processo di cura sia su questioni collaterali, ma non per questo meno importanti, come la riduzione dei contenziosi, il personale sanitario è spesso non ben conscio e preparato ad affrontarle. In questa relazione cercheremo di esaminare le principali cause di ciò valutando, ove possibile, quali rimedi possano essere messi in atto.

 

Lunedì 11 dicembre 2017, ore 10.30

Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia, U6 (3° piano)

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per informazioni:

Dott.ssa Chiara Ripamonti

chiara.ripamonti@unimib.it