Intelligenza Artificiale e psicologia: l’impatto sulle nostre relazioni sociali e nei contesti organizzativi

In dialogo con Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR e docente di Bioingegneria e biorobotica in Bicocca presso il dipartimento di Psicologia
Image
intelligenza artificiale e psicologia

Le opinioni in merito all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle dinamiche delle nostre relazioni e sui contesti organizzativi sono contrastanti. Alcuni esperti ritengono che i Chatbot stiano diventando i nostri nuovi amici, che possano aiutarci nel prevenire la solitudine umana, nel rafforzare l’autostima, nel mantenere o migliorare le abilità sociali. Altri sostengono l’esatto contrario: rischierebbero di portarci a relazioni umane meno sicure, instabili e insoddisfacenti.

A questo vanno ad aggiungersi i possibili effetti sul mondo del lavoro, che sono al centro delle preoccupazioni per un aumento delle disuguaglianze sociali.

Abbiamo chiesto a Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Bioingegneria industriale presso il dipartimento di Psicologia del nostro ateneo, di aiutarci a capire cosa possiamo aspettarci

► continua a leggere su Bnews

Categoria news