È stata pubblicata dal Ministero dell'università e della ricerca e dall’Anvur la graduatoria dei 180 dipartimenti universitari eccellenti selezionati. Milano-Bicocca ha ottenuto ben otto riconoscimenti su 11 piazzamenti in graduatoria e 14 dipartimenti totali dell’Ateneo.
Gli otto dipartimenti selezionati sono: Scienze dell’ambiente e della terra; Fisica; Informatica, sistemistica e comunicazione; Medicina e chirurgia, Sociologia e ricerca sociale; Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa; Psicologia e Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa". Nella classifica stilata dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) spicca il Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra che, nel proprio ambito, ha ottenuto il punteggio più alto in Italia.
Ogni progetto prevede investimenti in personale e nuova strumentazione a supporto di nuove iniziative di ricerca a sostegno dell'attrattività dei dipartimenti e nell’ambito della didattica di alta qualificazione.
«Gli otto dipartimenti selezionati - commenta Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano-Bicocca - coprono aree disciplinari molto diverse fra loro, da quelle umanistiche a quelle mediche, confermando la capacità di Milano-Bicocca di eccellere in diversi ambiti. E’ un risultato straordinario che premia la qualità della ricerca e della didattica del nostro ateneo».