Malattie croniche e disuguaglianze nel processo di rientro al lavoro: trasformare le esperienze dei lavoratori in buone pratiche con i servizi e le organizzazioni

-
Evento in presenza, è richiesta la registrazione
Image
locandina

Martedì 09 giugno 2026

09:30 | 13:00 

Edificio U1 Atlas, Aula U1-07 Sala Marchetti

Il 9 giugno 2026, presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà l’evento conclusivo del progetto di ricerca “Inequalities in Employment Behavior among People with Limiting Longstanding Illness in the Italian Context: Social Determinants and Socio-Psychological Dynamics”, dal titolo: “Malattie croniche e disuguaglianze nel processo di Rientro al Lavoro: trasformare le esperienze dei lavoratori in buone pratiche con i servizi e le organizzazioni”.

Nel corso della giornata verranno presentati i principali risultati della ricerca, con particolare attenzione alle disuguaglianze che caratterizzano i percorsi di rientro al lavoro delle persone con malattie croniche e alle dinamiche sociali, organizzative e psicologiche che li influenzano.

Il convegno sarà un’importante occasione di confronto tra istituzioni, aziende, servizi, associazioni, enti del terzo settore ed esperti impegnati nei temi del lavoro, della salute e dell’inclusione lavorativa, con l’obiettivo di discutere possibili linee di intervento e pratiche innovative.

Saranno inoltre presenti anche le persone che hanno preso parte alla ricerca, protagoniste centrali del progetto. Le loro esperienze, testimonianze e bisogni saranno al centro del dialogo con i diversi attori coinvolti, affinché il convegno possa diventare uno spazio concreto di ascolto e costruzione condivisa di soluzioni per promuovere percorsi di rientro al lavoro più equi, sostenibili e inclusivi.

Le iscrizioni all’evento e il programma della giornata sono disponibili al sito https://diversilav.psico.unimib.it/i-nostri-eventi.

Argomento