Connessi o disconnessi? Il dilemma contemporaneo sull’uso delle tecnologie digitali e il loro impatto psicologico sulle relazioni

Leggi l'intervista a Paolo Riva su Bnews
Image
connessi o disconnessi

L'avvento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato profondamente la nostra esistenza, influenzando non solo il modo in cui interagiamo con il mondo esterno, ma anche le dinamiche delle nostre relazioni umane più intime. Ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale, dove il digitale permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dal lavoro alla comunicazione, dall'intrattenimento alla ricerca di informazioni. Tuttavia, dietro questa rapida diffusione delle tecnologie digitali si celano motivazioni complesse e profonde che meritano di essere esplorate poiché influenzano la nostra capacità di comunicare e comprendere gli altri.

Abbiamo esplorato questo rilevante fenomeno del nostro tempo con Paolo Riva, docente di psicologia sociale presso il dipartimento di Psicologia del nostro ateneo, che sarà ospite di Pint of Science il festival internazionale della scienza che si svolge nei principali pub cittadini, per discutere di queste tematiche.

L’evento sarà accessibile in LIS, la lingua dei segni italiana, in collaborazione con lo spazio B.Inclusion attivo nel nostro ateneo.

Intervista a cura di Rossella Guido