MIBTEC Chi siamo

Il Mibtec è un centro di ricerca che nasce nel 2018 da un finanziamento ministeriale all’interno del progetto dei ‘Dipartimenti di eccellenza’. La nostra struttura si articola in uno spazio con laboratori multipli che consentono di sviluppare paradigmi di realtà virtuale (Virtual Reality, VR) e aumentata (Augmented Reality, AR) a diversi livelli di complessità (tramite visori portatili a CAVE full immersion, ovvero ambienti di realtà virtuale pienamente immersivi). Il centro si propone di studiare diversi aspetti del comportamento umano all’interno di ambienti che simulino contesti di vita reale, comprendenti lavoro, gioco, emergenza, e salute, ma siano modificabili in modo controllato. Il MibTec si propone inoltre di analizzare dal punto di vista scientifico gli human factors legati all’interazione uomo-macchina.

Il Centro MiBTec si propone quindi come centro d'eccellenza per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze psicologiche, con un'enfasi particolare sull'utilizzo innovativo di tecnologie avanzate e sul trasferimento delle conoscenze acquisite attraverso la ricerca di base e applicata per favorire il loro conseguente impatto sul contesto socio-economico, con particolare attenzione agli obiettivi di Industria 4.0.

Afferiscono al Mibtec diversi studenti, ricercatori e professori del dipartimento di psicologia dell’università di Milano Bicocca, con background nei campi di: comportamento sociale ed economico, apprendimento senso-motorio, processi attentivi e percettivi, basi neurali del comportamento, ergonomia cognitiva, psicolinguistica, informatica, ingegneria, design e sviluppo tecnologico.

Il MibTec è inoltre aperto a afferenze accademiche e industriali esterne con competenze nei diversi campi di interesse del centro (e.g, automazione, interazione uomo-robot, design di prodotto, marketing, etc).

Direttore Scientifico: Prof. Alberto Gallace,