BiCApP News ed eventi

Call4Ideas: Psy&Tech
psy&tech

Vorresti partecipare attivamente alla ripresa? Potresti farlo partendo da un’idea!

Come la psicologia supportata dalla tecnologia può essere funzionale alla ripresa della vita quotidiana?

Quali saranno le nuove frontiere per l’interazione mediata a distanza?

In che modo le competenze psicologiche potranno risultare innovative e attuali nei diversi settori?

Come le conoscenze sul comportamento umano possono migliorare le tecnologie di interazione uomo-macchina?

Questi alcuni degli spunti per proporre e realizzare la tua idea per la ripresa

Come partecipare?

Per più informazioni e per inviare la tua idea visita il sito ibicocca.it/psytech entro e non oltre il 20 maggio 2020, ti supporteremo nell’analisi e pianificheremo gli step successivi necessari alla sua realizzazione.

Sei uno studente PCN, PSPE o PSED?

La partecipazione attiva a questa call, per gli studenti dell’ultimo anno della magistrali di PCN, PSPE e PSED, sarà anche riconosciuta come la partecipazione ad un evento del blocco 3 del percorso Orientarsi da Psicologhe e Psicologi.

iPSYCO_Lab nato dalla collaborazione dei centri di ricerca BiCApp e Mibtec del Dipartimento di Psicologia e il Team di iBicocca, si propone di favorire la nascita e lo sviluppo di idee progettuali e imprenditoriali in ambito Psicologico in tutte le sue declinazioni.

Winter School

Dal 27 al 31 gennaio 2020 i Centri scientifici Bicapp (www.Bicapp.it) e Mibtec (www.Mibtec.it) dell’Università di Milano Bicocca, lanciano la loro prima Winter School a Villa del Grumello-Como, un programma di studio per studenti e professionisti provenienti da contesti molto diversi interessati a sviluppare nuove proposte progettuali nel campo delle portable and wearable technologies, attraverso lezioni, gruppi di lavoro (in italiano).

A call from the Heart
amico h

Da una settimana inoltre è partita la campagna di raccolta fondi per poter proseguire nello sviluppo di AMICO H, progetto digitale che vuole supportare i bambini, nativi digitali, ricoverati nelle Pediatrie di tutta Italia e le loro famiglie. Vogliamo comunicare in maniera efficace e divertente un momento delicato come il ricovero in ospedale, diminuendo i livelli d'ansia di bambini e genitori. Abbiamo già realizzato un primo prototipo dell'app che include la creazione di un castello/ospedale, di un avatar, la stanza dell'esame del sangue, lo studio medico e un'area orientamento con ad esempio i termini "difficili", e poi canzoni, racconti, giochi. Il tutto in 3D e interattivo. Il prototipo è già stato testato e apprezzato da bambini e genitori della Pediatria dell'Ospedale di Garbagnate. Ora abbiamo bisogno di altri fondi per proseguire nella creazione della sala operatoria e dei video tutorial per supportare anche i genitori e poter rendere disponibile gratuitamente questo strumento. Grazie in anticipo per il supporto e per diffondere la Campagna!!! Per info cliccare qui