BiCApP Chi siamo

Chi siamo

Il Bi.CApP è un centro dipartimentale a cui afferiscono ricercatori, professori e studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca con background nei campi del comportamento sociale, economico ed organizzativo, dell’apprendimento senso-motorio, dei processi attentivi e percettivi, delle basi neurali del comportamento, dell’ergonomia cognitiva, della psicolinguistica, dell’informatica, dell’ingegneria e dello sviluppo tecnologico. Il BiCApP è inoltre aperto ad afferenze accademiche e industriali esterne con competenze nei diversi campi di interesse del centro.

Il centro si struttura in un laboratorio con diverse postazioni attrezzate per lo sviluppo di applicazioni per tecnologia portable and wearable. In questo senso, un elemento distintivo dell’attività del Centro è la creazione di un'unità di sviluppo di applicazioni per dispositivi multimediali basate su solide conoscenze scientifiche.

Il BiCApP si relaziona in particolare con il Mind and Behavior technological Center (MiBTeC) al fine di mettere in relazione la ricerca prodotta dal Dipartimento con le esigenze delle realtà aziendali e commerciali. Le attività volte al perseguimento delle finalità del Centro sono inoltre svolte in collaborazione con Enti pubblici e privati nazionali ed internazionali e con Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali con interessi convergenti.

Il Centro Bi.CApP si inserisce nel più ampio progetto che mira a fare del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca un centro d'eccellenza per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze psicologiche, con un'enfasi particolare sull'utilizzo innovativo di tecnologie avanzate e sul trasferimento delle conoscenze acquisite attraverso la ricerca di base e applicata per favorire il loro conseguente impatto sul contesto socio-economico (con particolare riguardo allo sviluppo dell’ industria 4.0).

Direttore Scientifico: Prof. Massimo Miglioretti

Comitato Scientifico: Prof.ssa Emanuela BricoloProf. Marco PeruginiProf. Alberto GallaceProf.ssa Viola Macchi-CassiaProf.ssa Mariateresa GuastiProf.ssa Laura ParolinProf.ssa Simona SacchiProf. Emanuele Preti

Amministrazione: Dr.ssa Barbara Marà, Dr.ssa Margherita Savona