Scienze e Tecniche Psicologiche

Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]

Presidente: Prof.ssa Maria Elena Magrin

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) offre una solida preparazione di base nelle discipline psicologiche tramite l’approfondimento dei fondamenti storici e dei modelli teorici più innovativi a cui si affiancano attività introduttive alla dimensione pratica della disciplina stessa, i suoi metodi e le tecniche di intervento. A fianco all’offerta formativa di base il corso propone numerosi insegnamenti a scelta che consentono di esplorare aree diverse della disciplina al fine di specificare le proprie inclinazioni e progettare attivamente il percorso futuro.

Lo sviluppo delle competenze è perseguito tramite:

– l’apprendimento delle conoscenze, mediante lezioni frontali, esercitazioni e momenti di studio personale;

– la sperimentazione di metodi e tecniche, mediante la partecipazione a laboratori rivolti a gruppi ristretti al fine di favorire l’esperienza personale;

– l’introduzione alla pratica professionale, mediante un’esperienza di affiancamento a un tutor psicologo presso diverse realtà operanti sul territorio e la partecipazione a un ciclo di incontri con professionisti operanti in diversi settori.

Le competenze apprese potranno tradursi efficacemente in competenze professionali nell’ambito di un Corso di Laurea Magistrale in Psicologia o in altro corso di studio di secondo livello.