Offerta formativa

L'organizzazione degli studi

L’offerta formativa del Dipartimento di Psicologia è articolata in tre livelli successivi di studio. A tutti i livelli, con l’eccezione del Dottorato di Ricerca, la formazione conseguita viene misurata in unità denominate “crediti formativi universitari” (CFU). Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro globale, comprensive di lezioni, esercitazioni, attività pratiche e studio individuale.

Il Corso di Laurea, primo livello degli studi, comporta l’acquisizione di 180 CFU distribuiti in tre anni, pari a circa 60 CFU per anno. Dopo la Laurea, lo studente che ne faccia richiesta può essere ammesso a un Corso di Laurea Magistrale, che comporta l’acquisizione di 120 CFU suddivisi in circa 60 CFU per anno.

Una volta conseguita la Laurea in un Corso di Laurea Magistrale, lo studente che ne faccia richiesta e superi le rigorose prove di selezione può afferire a un Dottorato di Ricerca (di durata triennale), o a una Scuola di Specializzazione. Le Scuole di Specializzazione durano 5 anni e richiedono l’acquisizione di 300 CFU, in gran parte costituiti da attività pratiche, mentre il Master di secondo livello ha durata biennale e richiede l’acquisizione di 60 CFU.