This is the top
Annunci e News

29-03-2012

Seminario prof.ssa Francesca Emiliani, Università di Bologna

La prof.ssa Francesca Emiliani, docente di Psicologia Sociale dell'Università degli Studi di Bologna, terrà una conferenza dal titolo "La rilevanza sociale della ricerca in psicologia sociale: assunti impliciti e criteri ANVUR"

venerdi 30 marzo 2012, dalle 12.30 alle 14.30, Sala Lauree Facoltà di Psicologia (U6/III piano)

Nel rapporto fra le teorie scientifiche che si interessano alla conoscenza sociale e senso comune emergono due temi interessanti : conoscenza esplicita e consapevole vs conoscenza implicita e scontata; pensiero razionale, scientifico, vs pensiero irrazionale, sociale ed erroneo. Sappiamo quanto questi due temi tra loro collegati attraversino anche la psicologia sociale in due delle principali aree di studio: la psicologia sociale cognitiva e la teoria delle Rappresentazioni sociali che ritengo parte del socio-costruzionismo. Detto in altri termini ci si può interrogare su quanto la psicologia sociale attuale tenga in considerazione il rapporto fra teorie scientifiche e conoscenza comune, ovvero su quanto ancor oggi l’idea di un pensiero razionale opposto all’irrazionalità della conoscenza comune permei le teorie dominanti, quanto questa distinzione veicoli assunti impliciti che influenzano gli impianti della ricerca, sollevano dubbi sull’interpretazione dei risultati e inquinano la rilevanza scientifica della ricerca, specialmente quando si presume di elaborare principi e spiegazioni del comportamento sociale generalizzabili. Il tassello finale di una riflessione sulla rilevanza sociale della ricerca riguarda i criteri di valutazioni dei prodotti scientifici pubblicati, ovvero i criteri ANVUR.

this is bottom