Passi di libertà e I diritti delle donne in cammino

Inaugurazione di due mostre in vista dell’8 marzo | a cura di: Biblioteca di Ateneo, Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e Comitato Unico di Garanzia (CUG)
diritti donne2

Il nuovo spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo – presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) – ospita due mostre che invitano a riflettere sui diritti acquisiti dalle donne italiane negli ultimi settant’anni.

Le mostre verranno inaugurate in un evento che si terrà martedì 7 febbraio alle 17.00 in biblioteca.

Passi di libertà

passi di liberta

Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni” è una mostra che ripercorre – lungo una linea del tempo organizzata per decenni e parole chiave – le lotte e le conquiste dei diritti delle donne nell'Italia Repubblicana. I grandi pannelli riproducono fotografie e documenti provenienti prevalentemente dagli archivi dell'Unione donne italiane di Modena (UDI) conservati al Centro documentazione donna di Modena e dagli archivi dello Spi Cgil di Reggio Emilia e Cgil di Bologna.

I diritti delle donne in cammino

diritti donne2

I diritti delle donne in cammino” è una mostra che raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo che studiose e studiosi dell’Università di Milano-Bicocca hanno apportato nel corso degli anni per arricchire il dibattito su diversi temi.

La mostra è stata progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Milano-Bicocca.