BiCApP

Centro di ricerca UX/UI app mobile e wearable technology

Visita il sito web ufficiale del centro di ricerca Bicapp, in cui puoi trovare aggiornamenti, seminari, proposte di tesi, stage e progetti in corso.

Chi siamo

Il Bi.CApP è un centro dipartimentale a cui afferiscono ricercatori, professori e studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca con background nei campi del comportamento sociale, economico ed organizzativo, dell’apprendimento senso-motorio, dei processi attentivi e percettivi, delle basi neurali del comportamento, dell’ergonomia cognitiva, della psicolinguistica, dell’informatica, dell’ingegneria e dello sviluppo tecnologico. Il BiCApP è inoltre aperto ad afferenze accademiche e industriali esterne con competenze nei diversi campi di interesse del centro.

Il centro si struttura in un laboratorio con diverse postazioni attrezzate per lo sviluppo di applicazioni per tecnologia portable and wearable. In questo senso, un elemento distintivo dell’attività del Centro è la creazione di un'unità di sviluppo di applicazioni per dispositivi multimediali basate su solide conoscenze scientifiche.

Il BiCApP si relaziona in particolare con il Mind and Behavior technological Center (MiBTeC) al fine di mettere in relazione la ricerca prodotta dal Dipartimento con le esigenze delle realtà aziendali e commerciali. Le attività volte al perseguimento delle finalità del Centro sono inoltre svolte in collaborazione con Enti pubblici e privati nazionali ed internazionali e con Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali con interessi convergenti.

Il Centro Bi.CApP si inserisce nel più ampio progetto che mira a fare del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca un centro d'eccellenza per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze psicologiche, con un'enfasi particolare sull'utilizzo innovativo di tecnologie avanzate e sul trasferimento delle conoscenze acquisite attraverso la ricerca di base e applicata per favorire il loro conseguente impatto sul contesto socio-economico (con particolare riguardo allo sviluppo dell’ industria 4.0).

Direttore Scientifico: Prof. Emanuele Preti

Obiettivi

Il Centro Bicapp si propone di favorire lo studio e la considerazione degli human factor in relazione alle nuove tecnologie, con riferimento particolare ai dispositivi multimediali disponibili sul mercato (smartphone, I-Pad, etc) in relazione al fatto che le conoscenze psicologiche, neuroscientifiche e psicolinguistiche entrano in gioco in modo rilevante nello spiegare diversi aspetti del comportamento umano (e.g., le decisioni, le scelte salutari, il cosiddetto healthy aging, i comportamenti di consumo e gli atteggiamenti verso temi ecologici).

Il Centro persegue le finalità sopra descritte attraverso le seguenti attività:

• Sviluppo e sostegno di nuove linee di ricerca sul tema dell’utilizzo dei saperi psicologici nello sviluppo di nuove tecnologie;
  • Acquisizione di finanziamenti privati per lo sviluppo di prodotti, tecnologie e strategie di vendita dove la variabile psicologica risulta critica;
  • Promozione e supporto all’acquisizione di fondi di ricerca da parte dei componenti del Centro tramite la partecipazione a bandi competitivi nazionali e internazionali;
  • Erogazione di consulenze ad enti pubblici e privati;
  • Realizzazione di attività formative per la divulgazione delle conoscenze psicologiche con valenza applicativa (e.g., Workshop e Summer Schools);
  • Implementazione di attività mirate di comunicazione e disseminazione che garantiscano visibilità presso stakeholder, decision-maker ed enti finanziatori;
  • Facilitazione e supporto alla creazione di start-up.

Attività e servizi

• Realizzazione di applicazioni per dispositivi portable and wearable.
  • A questo riguardo è in atto una ricerca di partnership tecnologica per lo sviluppo di alcune app aventi per oggetti il cambiamento comportamentale in diversi ambiti (es. attività fisica; gestione rifiuti; gestione dello stress-lavoro correlato; etc.). Mentre è già disponibile al centro “Time2Rate”, applicazione per la raccolta di dati in disegni Ecological Momentary Assessment e Ecological Momentary Intervention.
  • Percorsi di formazione su tematiche di natura psicologica relati all’utilizzo delle tecnologie

Centro BiCApP

Sito web ufficiale: www.bicapp.it