Dario Varin


foto

Prof. Dario Varin
Docente esterno
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Docente esterno di Ecologia dello sviluppo Garante degli studenti del Dipartimento di Psicologia

Edificio U6, Stanza
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, Italia

tel: ++39-02-64483747
fax: ++39 02-64480
e-mail: dario.varin@unimib.it


Aree di ricerca:
Ecologia dello sviluppo (Effetti delle esperienze di vita di gruppo precoce, Effetti dei mass media sullo sviluppo, Psicologia ambientale dell'infanzia). Sviluppo morale, Differenze individuali nello sviluppo.

BIO/CV

Nato a Fiume, Italia, 8 luglio 1938

Posizione attuale:
Professore esterno di Ecologia dello sviluppo , Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano Bicocca
Già professore ordinario di psicologia dello sviluppo nella stessa Università

Formazione scientifica

BIOGRAFIA. Dario Varin si è laureato in filosofia nel 1962 all’Università degli studi di Milano, con Cesare Musatti come
relatore, con una tesi in psicologia sperimentale sulla percezione dei colori. Le ricerche completate successivamente in questo ambito (Varin,1971) sono state citate frequentemente nella letteratura internazionale (114 citazioni, fra le quali la rivista Science: Shinosuke et al, Science, 293, 2001).
Ha iniziato la carriera universitaria con una borsa di studio ; successivamente è divenuto docente incaricato di Psicologia generale presso l’Università degli studi di Milano.
Dalle ricerche sperimentali sulla percezione i suoi interessi si sono spostati alla Psicologia dello sviluppo; è stato docente di Psicologia dell’età evolutiva nella stessa Università, occupandosi soprattutto dello svantaggio socioculturale, dello sviluppo nei contesti dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
Ha svolto attività professionale consultoriale nelle equipe territoriali e attività di formazione nei nidi e nelle scuole materne della provincia di Milano. E'stato membro del Comitato Scientifico di consulenza per le scuole dell’Infanzia della Provincia di Trento.
E’ stato per due anni Direttore delle ricerche dell’Istituto Gemelli e Musatti per la comunicazione, dove ha svolto ricerche sugli effetti dei media sullo sviluppo.
Dopo aver superato un concorso nazionale a cattedra, è stato chiamato come ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università degli Studi di Milano. Nella stessa Università, riprendendo interessi di carattere clinico, è stato anche docente di Psicologia clinica e Psicodiagnostica alla Scuola di specializzazione in Neuropsichiatra Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel 1999 ha partecipato, insieme a Giuseppe Mosconi, alla fondazione della nuova Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove è stato il primo Direttore di Dipartimento, continuando l’insegnamento di Psicologia dello sviluppo.
Dal 2011, in congedo per anzianità, ha iniziato l’insegnamento di Ecologia dello sviluppo, come docente e contratto.

CURRICULUM

1956•Maturità classica, Liceo Zucchi, Monza
1962•Laurea in filosofia, tesi in psicologia sperimentale.
1962-64•Borsista, presso l'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
1962-66•Assistente volontario presso l'Istituto di Psicologia, Università degli Studi di Milano.
1968-1970•Borsa di studio biennale presso l'Istituto di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano
Direttore delle ricerche presso l'Istituto per le ricerche sulla comunicazione audiovisiva •A.Gemelli •di Milano
1969-1972•Professore incaricato di Psicologia generale presso l'Università degli Studi di Milano
1972-1980•Collaborazione e supervisione all' attività di diagnosi e consultazione psicologica presso le equipe territoriali del Comune di Monza
Professore incaricato di Psicologia dell'età evolutiva all' Università degli Studi di Milano e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia
Dal 1980•Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all'Università degli Studi di Milano, (dal 1999 al 2010 all'Università di Milano-Bicocca).Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia dell’Università degli Studi di Milano.
dal 1993-2008•Docente di Psicologia dello sviluppo alla scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Milano( Facoltà di Medicina )
2000-2002•Docente di Psicodiagnostica e Psicologia clinica alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università degli Studi di Milano
Docente di Psicologia alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
1995-1998•Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita.
1999-settembre 2002•Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca
2007-2009•Coordinatore del Corso di laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Dal 2010-11: (In pensione). Docente esterno di Psicologia dello sviluppo, Università degli studi di Milano Bicocca

SOCIETA'SCIENTIFICHE:

European Society for Developmental Psychology
Associazione Italiana di Psicologia, Settore Psicologia dello sviluppo



ATTIVITA' EDITORIALE:

Età Evolutiva,Psicologia clinica dello sviluppo, IKON ( comitato scientifico). Referee per Early Childhood Research Quarterly, Giornale Italiano di Psicologia, Ricerche di Psicologia, Psicologia dell'educazione e della formazione, European Journal of Psychology of Education, Psicologia della salute, Journal of Developmental Psychology.

PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

Volumi come autore

Varin, D.,(2007) Ecologia dello sviluppo e individualità Milano,Raffaello Cortina Editore
Varin, D.(1979). Relazioni affettive e primo sviluppo cognitivo, Milano, Cortina
Varin, D.(1979). Lo sviluppo psicologico nel contesto socioculturale, Milano, Cortina
Varin, D. (1971). Condizione sociale e apprendimento del linguaggio nel bambino, Milano, Mazzotta Editore

Volumi in collaborazione

Varin, D.(1992, a cura di) Ecologia psicologica e organizzazione dell’ambiente nella scuola dell’infanzia, Franco Angeli Editore, Milano
Varin, D. ,Luccio, R., Belgrano, G. (1971). Il linguaggio del bambino, Milano, Emme Edizioni
Varin, D.(a cura di,1980) Problemi dello sviluppo psicologico infantile, Unicopli, Milano

Capitoli in volumi

Varin D.(1993) Lo sviluppo morale, in Camaioni L.(a cura di),Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna
Varin, D., (1998). Sviluppo affettivo e sviluppo cognitivo, in Battacchi M.W., Trattato Enciclopedico di Psicologia dell'età evolutiva, Piccin, Padova.
Varin D.(1995). La teoria ecologica dello sviluppo, in De Blasio P, ( a cura di), Modelli interattivi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Varin, D (1995).Disposizioni temperamentali, ecologia dello sviluppo e nuove prospettive teoriche sui rapporti individuo-ambiente, in Guareschi Cazzullo et al.( a cura di) , Processi mentali in età evolutiva, Franco Angeli, Milano.
Varin,D.,(1998), Gli effetti delle violenza sullo schermo in età di sviluppo: quarant'anni di ricerche. In Imbasciati A. et al. (a cura di ), Schermi violenti, Borla Editore, Roma.
Varin D.(1990) Fruizione televisiva e sviluppo cognitivo, in A.A.V.V.,lnsegnare TV e scuola, La Nuova Italia, Firenze.
Varin D.(1992), I processi di partecipazione dello spettatore alle vicende dello schermo:il contributo di C. Musatti ed alcuni problemi attuali, in AA.VV, Dal mondo fantasmatico al mondo percettivo, Liviana Editrice, Padova.
Varin, D., Riva Crugnola, C.(1995) Attaccamento e relazioni oggettuali: sviluppi teorici e ricerca nel contesto ecologico dell'asilo nido, in Rezzonico, G., Ruberti, S. L'attaccamento nel lavoro clinico e sociale, Franco Angeli, Milano,
Varin D.(1990) , Gli effetti della violenza televisiva in età di sviluppo, in AAW. TV. Che fare per i bambini•, Editrice Nuova ERI, Roma.
Varin, D., Gerevini, P., & Grazzani, I. (1993). La ricerca-azione: svolgimento, sintesi dei risultati principali e ipotesi operative. In D. Varin (a cura di), Ambiente psicologico e organizzazione degli spazi nella scuola dell'infanzia (pp. 19-42). Trento : Centro Stampa Gaiardo.
Varin, D.(1971), Adolescenza, in Enciclopedia Medica Italiana Firenze, USES.
Varin, D. (1990) Gli effetti della violenza televisiva in età di sviluppo, in AA.V.V, TV: Che fare per i bambini•, Roma, Editrice Nuova ERI
Varin, D.(1991). Fruizione televisiva e sviluppo cognitivo, in Moro A. ( a cura di ) Insegnare TV a scuola, Firenze, La Nuova Italia
Varin D.(1989), Radici e crescita della violenza nell'infanzia e educazione alla pace in Corradini L. ( a cura di), Educazione.alla pace, Guerini Editore, Milano.
Varin, D., (1986) Continuità e cambiamento nello sviluppo psicologico e nell’educazione dell’infanzia, in Cesareo V. e Scurati C. Infanzia e continuità educativa, Milano, Franco Angeli.
Varin, D.,(1983) I fattori socioculturali nello sviluppo psicologico, in Groppo M. ( a cura di), Psicologi dell•educazione, vol. II, Milano, Unicopli
Varin, D.,(1982) Toward a more comprehensive theory of psychological development, in Contributions of the Institute of Psychology, State University of Milan. Milano Unicopli.

Curatele e prefazioni

Varin, D. (1982) Introduzione a Blos,P., Adolescenza, una interpretazione psicoanalitica. Milano: Franco Angeli Editore
Varin, D.(1989), Introduzione a Werner,H., Kaplan, B., La formazione del simbolo. Milano: Raffaello Cortina editore.
Funari, E., Stucchi, N., Varin, D.(1990, a cura di), La psicologia della Gestalt, Milano: Franco Angeli Editore.
Poli, M., Varin, D.(2002) Prefazione a Plomin, R:,(2002), Natura ed esperienza. Milano: Franco Angeli Editore
Varin (a cura di),1993) Ambiente psicologico e organizzazione degli spazi nella scuola dell'infanzia . Trento : Centro Stampa Gaiardo

Articoli su riviste

Varin, D.(2007),L’esperienza precoce ed estesa di asilo nido: fattori di facilitazione per lo sviluppo e aspetti di rischio, Psicologia clinica dello sviluppo ,11,3,359-383
Varin, D.,Riva Crugnola, C.Molina, P., Ripamonti, C.(1997). Sensitive periods in the development of attachment and the age of entry into day care. European Journal of Psychology of Education, 11, 215-219.
Varin, D., Cappellini, C., Cerabolini, R.(1981) Attivazione di controllo cognitivi e modificazioni nella performance di bambini di 5 anni, Ricerche di psicologia, 19, 119-128
Varin, D.,(1971) Fenomeni di contrasto e diffusione cromatica nell’organizzazione spaziale del campo percettivo, Rivista di Psicologia, 65, 102-119
Varin, D.(1982), Jean Piaget: a model for developmental psychology, Totus Homo, 2, 3-7
Varin, D.(2000), Gii effetti della violenza sullo schermo: un una rivisitazione del problema in un contesto cambiato.
Ikon, 41, 20-38.
Comotti, S., Varin D,(1988)Il processo di ricongiungimento dopo la separazione diurna nell’asilo nido, Bambini, n.3, 12-17
Varin,D., Riva Crugnola, C.(1996). Riunione genitore-bambino nell'asilo nido e qualità dei legami oggettuali e di attaccamento, Prospettive psicoanalitiche nel lavoro istituzionale, 14, 1, 30-44.
Varin, D., Lanzetti, C., Maggiolini, A., Montagnini (1997), Fruizione televisiva, sistemi di valori e processi di disimpegno morale nell'adolescenza, Ikon, 34, 35-52.
Varin, D.(1977) La violenza nel cinema e nella televisione: processi psicologici e influenze sulla socializzazione, Ikon, 100,34-45.
Varin, D.(2009), Troppo tempo a scuola? , Scuola dell'infanzia, 7, 1, 20-22.
Funari, E., Guarda, G., Varin, D. (1980), Studio sull’apprendimento comparato mediante film didattico e lezione, Ikon, 74, 56-77
Varin, D.(2010),I suggerimenti della psicologia ambientale, Scuola dell’infanzia, 10, 1, 24-25.
Varin, D.,(1976) Condizione sociale e sviluppo psicologico: considerazioni introduttive, Ikon, 97, 20-24
Varin, D., Ceppellini C.,(1976). Variabili socioculturali e disposizione impulsiva nella performance intellettiva di bambini in età prescolare, Ikon,97-98, 22-43.
Colucci, F., Conti, C., Varin, D.(1972) Fattori organizzativi e caratteristiche cognitive individuali nell’apprendimento audiovisivo, Ikon, 80, 45-61
Varin, D.,(1971) Condizioni sociali, linguaggio e sviluppo cognitivo, Quaderni di Ikon,4,22-34

Proceedings di convegni

Comotti, S., Varin, D. (1987) Infants avoidant responses to reunion with the mother after a daily separation. In Bulletin of The British Psychological Society ,Vol. 40, 88-90.
Tobia,V., Varin, D., & Caprin, C. (2012). The relationship between theory of mind and social competence evaluated by peers. Proceedings of the 15th European Conference on Developmental Psychology, Bergen,2011.
Varin, D., Caprin, C., Tobia V, & Morbe M (2012). Centre-based care experience, social development and the comprehension of emotions. Proceedings of the 15th European Conference on Developmental Psychology, Bergen,2011.

Comunicazioni a convegni: presentazioni di paper e poster

Varin, D., Xiaowei,L.,Matoshi, A., Zermani, E.(2015, settembre). Merito ed eguaglianza nelle concezioni di giustizia di preadolescenti in tre culture. Sessione di poster al XVIII congresso della Associazione Italiana di psicologia, sezione di Psicologia dello sviluppo, Università degli studi di Parma.
Caprin,C., Benedan.F, Ottoboni. F., Chiara Giovannelli,C., Varin, D.,(2015,September).Attachment patterns and emotional competence in preschoolers: an Italian study. Poster session at the 17th European Conference on Developmental Psychology, University of Minho, Braga, Portugal.
Tobia, V., Caprin, C., & Varin, D. (2013). Cognitive, behavioral and emotional correlates of being rejected by peers. Poster session at the XVIth European Conference on Developmental Psychology, Lausanne, Switzerland.
Caprin, C, Varin ,D, Guasti. M.T. (2009) , Early center based care and language development in the third year, Abstracts of The British Psychological Society Annual Developmental Psychology Conference, Nottingham. UK., 80-81.
Caprin, C., Varin, D., Guasti, M.T. (2003) , Predictors of language development in the third year using mother's and caregivers evaluation in the third year, XI European Conference on Developmental Psychology, Milan, August (abstract)
Varin, D., Lanzetti, A., Maggiolini A e Montagnini, E.(1997,september).Television viewing and socio-moral development during adolescence, poster session at the Annual Conference of the Developmental Section of the Bristish Psychological Society, University of Luoghborough, 12-15 September.
Varin,D.,Riva Crugnola,C., Ripamonti,C., Molina,P.(1994) Critical periods in the growth of attachment and the age of entry into day care, paper presented at the Annual Conference of the Developmental Section of the British Psychological Association, University of Portsmouth, 1-4 September 1994.
Varin, D., Riva Crugnola, C., Ripamonti, C., Facchinetti, R., Scotti, F. (1996) Early group experience in day-care and symbolic play, European Conference • The Growing Mind•, Geneva, 14-18 September
Varin,D.(1988,September). Children and television: some recent Italian studies. Poster session presented at the Annual Conference of the Developmental Section of the British Psychological Society, Coleg Harlech.
Varin,D.(1988). Mother-child reunion after brief separations: individual differences in children's behavior. Third European Conference on Developmental Psychology,lnternational Society for the Study of Behavioural Development,Budapest.
Varin, D., Riva Crugnola, C., Ripamonti, C. (1996).Some relevant variables in the processes of mother-child reunion:
a naturalistic observation,, Annual Conference of the British Psychological Society Developmental Section, Glasgow, 8-11 September 1997.
Varin, D., Macchi Cassia, V. (1996, September.). Early group care and socio-moral development. Paper session presented at Annual Conference of the British Psychological Society Developmental Section, Oxford..
Varin D.,F. Radaelli (1990), Day care and the development of moral judgement. Paper presented at the Conference “Child care in the early years”, Lausanne, September 1990.
Varin,D. , Rivolta,A. (1993), Early group care and the development of prosocial behaviour, Sixth European Conference on Developmental Psychology, Bonn, September 1993
Varin, D. (2010), L’esperienza di asilo nido, potenzialità e rischi per lo sviluppo, Abstract, Atti del convegno “Educazione e apprendimento”, Giunti, Firenze.
Varin, D., Caprin, C., De Marchi, M., Morbe, M., Pignarolo, M. (2010). Esperienza di asilo nido, comportamento sociale e comprensione delle emozioni. XXIII Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bressanone 26-28 Settembre 2010. Sintesi dei contributi. Libera Università di Bolzano, 275-277.
Caprin, C., Demarchi, M., Fogliata, L., Grossi, D., Morbe, M., Varin, D. (2010). Effetti dell’attaccamento sulla comprensione emotiva in bambini prescolari. La Competenza emotiva. Regolazione, comprensione e narrazione delle emozioni nello sviluppo tipico e atipico. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 26 febbraio 2010. Università degli Studi di Milano-Bicocca. 47-48.
Varin, D., Ripamonti, C.,(2008),Troppe ore al nido: segnali di disagio, presentazione al XII Congresso nazionale di Psicologia dello sviluppo, Padova, settembre.
Caprin, C., Guasti, M.T., Foppolo, F., Scazzola, G. , Varin, D.,(2002) .Omissioni e regolarità all'interno del sintagma nominale, comunicazione al XVI Congresso Nazionale di Psicologia dello sviluppo, Rimini-Bellaria, settembre (abstract)
Varin, D., Caprin, C., Guasti, M.T.(2002) Esperienza di asilo nido e sviluppo di alcune competenze lessicali e sintattiche, , comunicazione al XVI Congresso Nazionale di Psicologia dello sviluppo, Rimini (abstract).
Caprin, C., Guasti, M.T., Varin, D. (2003), La produzione del soggetto sintattico nelle prime fasi dei bambini italiani: una esplorazione del fenomeno, poster al XVI Congrasso nazionale dell' AIP., Sezione di psicologia dello sviluppo, Bari, settembre (abstract)
Varin, D,Caprin,C., Milanesi,F., Alaimo S, Giovenco, S.(2004),Una scala per la valutazione dello sviluppo a rischio nella scuola dell'infanzia a 3 anni , poster al XVII Congrasso nazionale dell' AIP., Sezione di psicologia dello sviluppo, Sciacca, settembre (abstract).
Varin, D., Caprin, C., Milanesi, F., Sara Alaimo,S., Giovenco, S. (2005),Bambini con e senza esperienza di nido nella valutazione delle insegnanti della scuola dell•infanzia, poster al 19° Congresso nazionale dell• AIP, Sezione di psicologia dello sviluppo, Cagliari, settembre (abstract).
Bordin,E., Varin, D.(2006, settembre), Qualità della fruizione televisiva e comprensione del testo scritto, poster al 20° Congresso nazionale dell• AIP, Sezione di psicologia dello sviluppo,Verona
Ripamonti, C., Varin, D., (2007), Linguaggio e gioco simbolico, presentazione al XI Congresso nazionale dell• AIP, Sezione di psicologia dello sviluppo, Bergamo, settembre

CV completo

Informazioni

Ricevimento studenti
Didattica
Vedi corsi 2014 Nascondi
News e Avvisi

05 dicembre 2016

Ricevimenti: prof. Varin