Alice Mado Proverbio


foto di Proverbio

Prof. Alice Mado Proverbio
Professore associato
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Nominata dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) REVISORE per la valutazione della ricerca (VQR) per il quadriennio 2011-2014. Membro del Comitato ECM d'ateneo e della Commissione Tesi.

Genio dopo il trauma? Ecco cosa dice la scienza. VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=cFl6BZClDs8

2014, Idoneità Prima fascia (Prof. ORDINARIO), Abilitazione Nazionale Settore concorsuale 11/E1: PROFILO: S.S.D. M-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Edificio U6, Stanza 3140
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, Italia

tel: ++39-02-64483755
fax: ++39 02-64483788
e-mail: mado.proverbio@unimib.it


Aree di ricerca:
Neuroscienze cognitive.
Elettrofisiologia cognitiva.
Potenziali evocati visivi (VEPs)
Potenziali relati ad eventi cognitivi (ERPs)

Attenzione visiva e percezione: analisi di oggetti, azioni e corpi. Action affordance, utensili.
Event-related Desynchronization, Mismatch Negativity, N400
Riconoscimento di volti ed EMOZIONI. Differenze di sesso nella reazione emotiva. Empatia. Differenze tra gruppi e plasticità cerebrale (musicisti, ballerini, giocatori di basket). Ruolo dei neuroni specchio nella comprensione delle azioni e delle intenzioni dell'agente.
Riconoscimento del body language, della gestualità non verbale. Indici affettivi e verbali incongruenti. Marcatori neurali della menzogna e macchina della verità.
Codifica dei volti e memoria episodica. Il ruolo del pregiudizio nel ricordo delle persone.
Neuroscienze della Musica
Neuroestetica
Neuroscienze dell'Umorismo
Neuroscienze Sociali ed Affettive (SCAN)

Video sui neuroni specchio:
http://www.youtube.com/watch?v=OH8g6j-11wo
Intervista su plasticità cerebrale (BNews):
http://www.youtube.com/watch?v=cFl6BZClDs8

BIO/CV

Professore associato confermato di Psicobiologia e Psicologia fisiologica (M-PSI/02)
2014, Idoneità Prima fascia (Prof. ORDINARIO), Abilitazione Nazionale Settore concorsuale 11/E1: PROFILO: S.S.D. M-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Dipartimento di Psicologia, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano.
tel.: 02-64483755 oppure 02-6448 3777 (laboratorio)
E-mail: mado.proverbio@unimib.it

clicca qui per una photogallery del laboratorio
http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/07/22/foto/jejejeje-63457627/1/#1

Formazione scientifica

Curriculum scientifico:

Si laurea cum laude in Psicologia sperimentale all’Università degli studi "La Sapienza" di Roma. Frequenta il Dottorato di Ricerca in Psicologia all’Università degli Studi di Padova. Riceve numerose borse di ricerca da diversi enti tra cui European Science Foundation, European Society for Cognitive Psychology, e James McDonnel Foundation for Cognitive Neuroscience, che finanzia anche il suo Post Doc presso il Center for Neuroscience dell’Università di California (1993-1994). Al suo rientro dagli USA (1995) vince una borsa post-dottorato presso l’Università’ di Padova, e nello stesso anno diventa ricercatrice di ruolo all’Università’ di Trieste. Dal 1996/2000 è responsabile del Laboratorio di elettrofisiologia cognitiva dell’Università di Trieste. Dal 2001 è professore associato di Psicobiologia e Psicologia fisiologica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna “Metodi strumentali di ricerca nelle Neuroscienze Cognitive”, “Elettrofisiologia Cognitiva” e “Psicologia Fisiologica”. Nel 2003 fonda il Lab di “Elettrofisiologia cognitiva” presso la stessa Università.
Svolge attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive, occupandosi tra l’altro delle basi neurali delle emozioni e della cognizione sociale (con un particolare interesse per le differenze di genere). Svolge un’intensa attività di ricerca in collaborazione con il CNR. Nel 2004 le è stata conferita (Prof. Ferruccio Fazio) l’Associatura all’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia molecolare del CNR di Milano-Segrate.
E' nel comitato editoriale di Scientific Reports/Nature. Svolge inoltre attività come peer-reviewer per oltre 50 riviste internazionali di Neuroscienze e Neuropsicologia.
Ha al suo attivo 75 pubblicazioni indicizzate su Pubmed e un H index di 31.
E' autrice di diversi volumi tra cui:
Proverbio & Zani (2013), Metodi Strumentali nelle Neuroscienze Cognitive: EEG ed ERP.
Zani & Proverbio (2003) The Cognitive Electrophysiology of mind and Brain, Academic Press/Elsevier.
E' curatrice della nuova edizione italiana del manuale "Neuroscienze Cognitive" di Gazzaniga, Ivry & Mangun, Zanichelli, 2015.

Informazioni

Ricevimento studenti
Didattica
Vedi corsi 2014 Nascondi
News e Avvisi